Cremoso al pistacchio vegan
Il cremoso al pistacchio vegan non poteva di certo mancare nella mia idea di pasticceria legata ai prodotti che offre la mia terra. Poi se la materia prima è eccellente può solo accendere la lampadina della creatività cercando gli abbinamenti che reputo interessanti e particolari!
La pasta pura di pistacchio che ho utilizzato è dell’azienda siciliana Mangiù Bontà Siciliane, noto per la produzione del pistacchio di Bronte, dal sapore unico e apprezzato in tutto il mondo. Ho trovato questo prodotto veramente versatile, ricco nella sua consistenza e dal gusto caratteristico che lo distingue dal pistacchio prodotto in altre aree geografiche.
Ho realizzato una ricetta semplice e veloce proprio perché volevo esaltare il gusto caratteristico del pistacchio, che quando è di eccellente qualità, è doveroso valorizzare.
Un’idea per abbinare il cremoso al pistacchio vegan? Disco di Biscuit o pan di Spagna (anche senza glutine), salsa al mandarino, briciole di meringa, pepe rosa, zeste di mandarino. E il vostro dessert vegan al piatto è servito!
Consigli per il cremoso al pistacchio vegan
- Scalda la panna sfiorando il bollore. Le temperature troppo altre la rovinerebbero.
- Taglia il cioccolato bianco vegan in piccoli pezzi oppure utilizza quello in bottoni. In questo modo si scioglierà subito al contatto con la panna calda.
Ingredienti per il cremoso al pistacchio vegan
- 100 g di cioccolato bianco vegan
- 250 g di panna vegetale
- 50 g di pasta pura di pistacchio Mangiù Bontà Siciliane
- 1 g di Agar agar
Procedimento cremoso al pistacchio vegan
Sciogli l’agar agar nella panna fredda, mescola con cura e porta a leggera ebollizione. Nel frattempo riduci il cioccolato bianco vegan in piccoli pezzi.
Appena la panna sarà bollente versa sul cioccolato la pasta pura di pistacchi e aspetta 5 minuti. Mescola con una frusta o con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Se necessario, passa pochi secondi al microonde.
Dosa il cremoso al pistacchio vegan in piccoli stampi di silicone della stessa dimensione del biscuit. Congela per almeno un paio di ore. In alternativa puoi lascialo raffreddare a temperatura ambiente, dopo in frigo e poi formare delle quenelle da adagiare sulla base che vorrai utilizzare.
No Comment