
Castagnaccio vegano al cacao
Ottobre è il mese delle castagne e proprio con questo ingrediente ho realizzato un dolce autunnale vegan che lo rappresenta benissimo: il castagnaccio vegano al cacao.
Il castagnaccio è un dolce autunnale della tradizione contadina tipico del centro/nord Italia, fatto con farina di castagne, frutta secca a guscio ed erbe aromatiche.
Il castagnaccio assume diverse connotazioni e nomi a seconda della regione in cui viene preparato. Addirittura in Toscana è noto come “migliaccio”, “ghirighio” o ancora “torta di neccio” oppure “toppone”.Esistono molte versioni del castagnaccio a seconda della regione in cui viene realizzato e tramandato, tutte che prevedono l’ingrediente principale a base di farine di castagne.Una ricetta tra queste nasce senza prodotti di origine animale, la più fedele alla tradizione proprio per ricordare che il castagnaccio è un dolce “povero”.
Il castagnaccio vegano al cacao è arricchito con alcuni ingredienti come il cacao e la bevanda vegetale per donare un gusto più armonioso e ricco alla farina di castagne che è particolarmente intensa e preponderante. Insieme al lievito per dolci, che la versione originale non prevede, il castagnaccio vegan al cacao risulta un po’ più morbido e piacevole al palato rispetto alla versione tradizionale che lo vede come dolce compatto e sottile.
PORZIONI: 4/6 ¦ COSTO: basso ¦ DIFFICOLTÀ: bassa
Ingredienti per il castagnaccio vegano al cacao
Ingredienti per una tortiera da 20 cm
- 250 g di farina di castagne
- 6 g di cremor tartaro + una punta di cucchiaino di bicarbonato oppure 8 g di lievito per dolci
- 8 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di zucchero di canna muscovado
- 50 g di olio Evo
- 500 g di bevanda di soia o mandorle o acqua
- 30 g di pinoli
- 30 g di uvetta
- Un cucchiaino di semi di finocchio
- Una manciata di rosmarino
- Scorza d’arancia
- Un pizzico di sale
Per preparare il castagnaccio vegano scegli una farina di castagne di qualità, possibilmente molita a pietra. Rilascerà un gusto più caratteristico ma assorbirà maggiormente i liquidi, quindi regola di conseguenza.
Procedimento
Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia unta di olio di semi e infarinata con farina di castagne o di riso.
A parte tosta i pinoli in un padellino antiaderente facendo attenzione a non bruciarli. Metti in ammollo l’uvetta e, appena sarà morbida, lavala sotto l’acqua corrente e asciugala con carta assorbente.
Setaccia le polveri e disponile in una ciotola capiente. Con una frusta a mano o in planetaria mescola i liquidi e versali sulle polveri per creare una pastella liquida simile a quella delle creps. Regolati aggiungendo, se serve, altra bevanda vegetale o acqua. Dipende dalla tipologia di farina di castagne che hai a disposizione.
Aggiungi l’uvetta, i pinoli tostati e gli aromi, un pizzico di sale e mescola per amalgamare il tutto.
Versa il contenuto nella tortiera e inforna a 180°C per circa 25 minuti.
Servi il castagnaccio vegano al cacao con malto di riso o sciroppo d’agave e accompagnalo con un vino dolce come il vin santo o il vino novello.






No Comment