Crumble alle mele vegan

Crumble alle mele vegan

Il crumble, dolce tipico inglese e irlandese, racchiude tra gli ingredienti il croccante e la dolcezza dei frutti invernali. Questa ricetta vegan del crumble alle mele con uvetta e frutta secca è un classico proposto in chiave vegan e quindi senza burro e altri ingredienti di origine animale.

La consistenza sbriciolata dell’impasto conferisce una piacevole sensazione di croccantezza che ti farà apprezzare ancora di più questo dolce semplice ma davvero eccellente!

La crema che accompagnerà il crumble alle mele vegan sarà super deliziosa!

PORZIONI: 6/8 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per una tortiera da 20 cm

  • 75 g di farina grano tenero (anche integrale)
  • 75 g di farina di mandorle (o nocciole, pistacchi o altra frutta a guscio)
  • 55 g di zucchero di canna demerara
  • 75 g di margarina senza olio di palmao burro di soia freddo da frigo

Per il ripieno

  • 2 mele golden
  • Succo di un limone
  • 100 g di mandorle o noci o nocciole
  • 50 g di uvetta precedentemente ammollata
  • Cannella in polvere

Per la salsa alle mele

  • 400 g di succo di mele
  • 25 di amido di mais
  • 35 g di zucchero di canna chiaro
  • Cannella in polvere

Per decorare

  • Zucchero a velo

Inizia preparando il ripieno dei crumble. Sbuccia le mele, tagliale a dadini e mettile in una ciotola insieme al succo di limone. Aggiungi l’uvetta (precedentemente ammollata e asciugata) e infine le mandorle tritate grossolanamente e la cannella in polvere.

In una planetaria con lo strumento a foglia metti la margarina, lo zucchero le farine setacciate e la scorza di limone e aziona la planetaria a bassa velocità fino ad ottenere una consistenza piuttosto grossolana e sabbiosa. Puoi impastare gli ingredienti a mano seguendo però l’ordine.

Impasta velocemente con le mani per compattare il panetto e avvolgi prima nella carta forno e poi nella pellicola trasparente. Lascia riposare in frigo almeno un’ora (meglio tutta la notte).

Trascorso il tempo di riposo preriscalda il forno a 180° C.

In una tortiera poni uno strato di impasto sbriciolato con le mani, e il ripieno di mele. Ricopri con l’altro impasto sempre sbriciolato.

Inforna a 180° C per circa 40 minuti. Appena sarà dorata in superficie lascia il crumble di mele vegan raffreddare completamente.

Mentre aspetti la cottura in forno prepara la crema alle mele unendo il succo di mele alla maizena e allo zucchero. Sciogli per bene i grumi, e lascia addensare sul fuoco. La salsa sarà pronta appena avrà raggiunto 82°C. Risulterà ispessita ma con la consistenza di una salsa per via della bassa percentuale di maizena presente.

Mescola la cannella in polvere a fine cottura e lascia raffreddare la crema in una ciotola coperta da pellicola trasparente a contatto.

Appena il crumble sarà freddo servilo in un piatto da portata e guarniscili con la crema di mele. Ricorda che sarà abbastanza sbricioloso, quindi andrà assaporato come dessert al piatto.

Infine decora con della cannella in polvere e gusta i crumble alle mele vegan!

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Crumble alle mele vegan
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Cookies vegani al cioccolato

Cookies vegani al cioccolato

Nzuddi vegani siciliani

Nzuddi vegani siciliani

Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

Meringata vegan al bicchiere

Meringata vegan al bicchiere

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *