
Formaggio affumicato vegan
Adori il gusto affumicato ma non sai come riprodurlo? Attraverso questo formaggio affumicato vegan potrai creare il sapore affumicato attraverso l’aroma fumo, meglio conosciuto come Hicory Liquid Smoke.
Un ingrediente naturale che prevede l’aroma dell’albero di noce che conferisce quel gusto intenso e inconfondibile, reperibile online, molto utilizzato per aromatizzare anche i formaggi tradizionali. Poche gocce di questo fantastico prodotto e assaporerai uno dei gusti più apprezzati e ricercati.
Il piacere del gusto affumicato per gli amanti dei sapori decisi ma allo stesso tempo non troppo invasivi, che si sposino perfettamente con gli ingredienti di origine vegetale. Un’alternativa perfetta da spalmare sul pane o i crostini o da ottimo condimento di tramezzini e voulevant salati, per aperitivi sfiziosi e diversi dal solito.
Questo formaggio vegan è naturalmente privo di lattosio e caseine, ed essendo senza glutine può essere consumato anche dai celiaci. Personalizzalo con le spezie e gli aromi che più preferisci, per scoprire idee nuove e sempre interessanti da proporre alle tue occasioni di convivialità.
Prova questo formaggio spalmabile affumicato vegan e tartine e bruschette ti ringrazieranno!
PORZIONI: 4 porzioni ¦ COSTO: basso ¦ DIFFICOLTÀ: bassa
Ingredienti
- 125 g di tofu in panetti
- 50 g di tofu morbido (silken tofu)
- Succo di mezzo limone
- 1/2 cucchiaino di miso
- 1 g di cipolla in polvere
- 1 g di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di senape di Digione
- 1 g di curcuma
- 10 gocce di aroma fumo
Frulla il tofu in panetti insieme a quello morbido, il succo di limone e il miso e, se necessario, aggiungi dell’acqua. Insaporisci con le spezie e aggiungi partendo da circa 8/10 gocce di aroma fumo per poi proseguire gradualmente secondo il tuo gusto. Servi il formaggio spalmabile affumicato vegan freddo, possibilmente dopo un riposo di almeno mezza giornata. Ottimo sulle bruschette, (anche gluten free) con i funghi trifolati o carote fermentate.

No Comment