
Pasta frolla vegana
La pasta frolla vegana è una ricetta molto versatile e adatta ai dolci più creativi. Può essere la base di cestini, tartellette, crostate e biscotti di tutte le forme e gusti.
Leggera e friabile, la frolla vegana unisce la croccantezza tipica delle basi biscottate senza però essere appesantita da troppi grassi.
Divertiti a realizzare le forme di pasta frolla più creative!
Consigli per realizzare la pasta frolla vegana
- Scegli una farina povera di proteine (circa 9/11 g) per evitare un’eccessiva formazione di glutine che comprometterebbe la qualità della frolla
- Utilizza uno zucchero asciutto come un classico semolato o uno zucchero di canna chiaro o demerara. Evita quello integrale come il Panela o il Muscovado che per via della loro umidità renderebbero la frolla troppo gommosa e poco friabile
- Per la cottura a a forno statico imposta la temperatura a 170°C. Per quello ventilato invece a 160°C.
PORZIONI: 8/10 porzioni ¦ COSTO: basso ¦ DIFFICOLTÀ: bassa
Ingredienti per la pasta frolla vegana
- 166 g di burro di soia morbido (on almeno il 60% di grassi)
- 133 di zucchero di canna demerara o semolato
- 52 g di bevanda di soia o altra vegetale
- Curcuma q.b.
- Limone o arancia in scorza
- Vaniglia
- Un pizzico di sale
- 300 g di farina di grano tenero integrale o di tipo 1
- 30 g di fecola
Procedimento
Nella ciotola di una planetaria con lo strumento a foglia (o K) ammorbidisci il burro di soia con lo zucchero, gli aromi e la curcuma. Appena si formerà una crema morbida unisci la bevanda poco per volta fino a farla assorbire completamente. Completa con un pizzico di sale.
Unisci le farine in tre volte e impasta fino a compattare tutti gli ingredienti. Forma un panetto regolare e avvolgi la pasta frolla vegana nella carta forno e in pellicola e lascia stabilizzare in frigo almeno 12 ore (meglio un giorno intero)
Per realizzare una crostata con confettura stendi la frolla dello spessore di circa 4 mm. Rivesti lo stampo da crostata e riempi il fondo con della confettura o crema spalmabile al cioccolato. Con la stessa base di pasta frolla vegana potrai realizzare anche dei biscotti da colazione o fine pasto da decorare con zucchero a velo, granella di frutta secca e cioccolato fondente.

No Comment