
Topping al cioccolato
Il topping al cioccolato vegan non può di certo mancare sulle classiche cheesecake o dolci e dessert monoporzione. Il topping è una salsa realizzata al cioccolato oppure con altri ingredienti come la frutta, il caramello, la frutta secca ed è composta principalmente da acqua, zucchero e gusto a scelta. Nella sua semplicità diventa un elemento molto versatile, pratico ed economico che vi aiuterà a completare il vostro dolce preferito.
Il topping è una di quelle salse molto utilizzate nelle bakery americane per realizzare i famosi cupacke, le chiffon cake o le famose drip cake, delle torte molto particolari, alte e a strati decorate con ganache, solitamente al cioccolato, che formano sui bordi un effetto goccia. In questo caso il topping è un elemento decorativo ulteriore aggiungere sulla superficie della torta.
I topping industriali contengono spesso conservanti e coloranti anche di origine animale per cui non sono proprio da considerarsi vegan. La mia versione del topping al cioccolato richiede pochissimi ingredienti e una facilità di esecuzione davvero strabiliante per risultato da gustare davvero ottimo e genuino. Inoltre è anche gluten free, quindi un piacere che potranno gustare anche i celiaci e gli intolleranti al glutine.
Il topping al cioccolato non solo arricchisce di gusto gelati, frappè e fragranti torte ma è anche ideale per decorare le ricette della tua fantasia! Un unico prodotto che vi aiuterà a rendere non solo più buoni ma anche più belli ed invitanti i vostri dolci. Certo, anche l’occhio vuole la sua parte e questa magica salsa farà al caso vostro. Un topping fatto in casa che fa la differenza.
Ingredienti
- 200 g di acqua
- 30 g di zucchero a velo vegan
- 30 g di cacao amaro o 50 g di cioccolato fondente extra
- Cannella o cardamomo in polvere (facoltativo)
Unisci il cacao e lo zucchero in una casseruola, miscela bene e versa a filo l’acqua mescolando con una frusta per evitare i grumi. Porta ad ebollizione fino ad addensarsi.
Se utilizzi in cioccolato tritalo e uscilo dopo avere portato ad ebollizione acqua e zucchero. Lascialo sciogliere mescolando con cura e alla fine metti l’aroma scelto.
Lascia raffreddare completamente prima di guarnire i dolci.






No Comment