Strudel di mele senza burro

Strudel di mele senza burro

Hai mai provato uno strudel di mele senza burro? Ecco a te la mia ricetta! Lo strudel è un dolce tipico trentino ma le sue origini sono turche, tanto che il suo nome tradizionale è baklava. Furono gli ungheresi a battezzarlo con l’attuale nome strudel e divenne il dolce per eccellenza del Trentino Alto Adige a seguito del Congresso di Vienna.

Lo strudel è composto da una base di pasta sfoglia o pasta frolla o pasta matta e un ripieno più leggero. La pasta utilizzata per lo strudel è composta da acqua, farina e olio, quindi un base realizzata con ingredienti di origine vegetale. Infatti viene chiamata pasta strudel ed è diversa dalla pasta che al giorno d’oggi è la base più utilizzata per realizzare lo strudel.

La mia versione dello strudel senza burro utilizza una base di sfoglia con grassi vegetali che potrai realizzare in poche e semplici mosse oppure acquistare già pronta. Così diventa un dolce che potranno gustare sia i vegani che gli intolleranti al lattosio, senza perdere le caratteristiche e la friabilità di un dolce molto conosciuto e apprezzato.

Segui i miei consigli e prova lo strudel di mele senza burro!

Consigli per la preparazione dello strudel di mele senza burro

  • Stendi la sfoglia in modo sottile, facendo attenzione ad essere veloci per non riscaldare troppo la base. Se utilizzi una sfoglia pronta ciò non è necessario.
  • Immergi le fette di mele nel succo di limone. L’acido citrico eviterà di farle annerire con l’ossidazione.
  • Fai attenzione alla cottura, impostando la temperatura media/bassa. In questo modo lo strudel di mele senza burro si cuocerà uniformemente, soprattutto all’interno.

PORZIONI: 8/10 porzioni     ¦    COSTO: basso     ¦     DIFFICOLTÀ: media

Ingredienti per lo strudel di mele senza burro

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 2 mele Golden
  • 20 g di uvetta
  • Marsala o Vermouth
  • Confettura di albicocche q.b.
  • Mandorle a filetti
  • Cannella in polvere
  • Zucchero di canna q.b.
  • Panna vegetale o bevanda di soia (per lucidare la superficie)

Procedimento strudel di mele senza burro

Prepara la pasta sfoglia secondo la ricetta oppure utilizzane una già pronta.

Taglia le mele a fette e immergile nel succo di limone per evitare che anneriscano. Metti a mollo l’uvetta nel liquore e lasciala ammorbidire.

Stendi la sfoglia in modo rettangolare su della carta forno. Puoi decidere di farcirla e richiuderla con uno strato di pasta sfoglia oppure, per dare la forma tipica dello strudel, incidi sulla strato di sfoglia steso in modo rettangolare delle strisce laterali di circa 2 cm. Farcisci al centro e per tutta la lunghezza con un velo di confettura, con le mele tagliate a fette e i restanti ingredienti.

Richiudi i lembi delle due estremità di pasta sfoglia e avvolgi lo strudel di mele senza burro con le strisce. Spennella la bevanda di soia o la panna vegetale in superficie e inforna a 180°C fino a quando la superficie non sarà dorata.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Strudel di mele senza burro
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Cookies vegani al cioccolato

Cookies vegani al cioccolato

Colomba vegana con lievito madre

Colomba vegana con lievito madre

Nzuddi vegani siciliani

Nzuddi vegani siciliani

Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *